Per gli insegnanti

Informazioni per gli insegnanti

Questo sistema didattico può essere utilizzato in classe con gli allievi delle scuole medie (tra i 13 e i 16 anni). Offre una panoramica sull’alcol e i suoi effetti, e integra i 6 quaderni pedagogici della serie Les jeunes et l’alcool/Jugendliche und Alkohol (solo in francese e tedesco) disponibili presso Dipendenze Svizzera. Raccomandiamo vivamente la lettura dei quaderni agli insegnanti che desiderano avvalersi di questo sistema didattico.

Come utilizzare il sistema didattico

Questo sistema non è stato concepito per un uso individuale da parte degli alunni. È indispensabile accompagnare la navigazione con esercizi e discussioni in classe.

La continuità è fondamentale per una prevenzione efficace dei problemi di alcol e droga. Raccomandiamo quindi di ripetere le iniziative in questo senso.

In questa rubrica, sono a disposizione degli insegnanti diverse proposte didattiche che consentono di discutere e approfondire con gli allievi determinati temi toccati in questo sito.

Raccogliamo con piacere i vostri suggerimenti e osservazioni all’indirizzo alcolnelcorpo@dipendenzesvizzera.ch.

Proposte didattiche:

Altre informazioni

Se un allievo dovesse presentarsi ubriaco in classe o mostrare segni di un consumo problematico, potete reagire secondo il modello proposto nella guida Scuola e canapa – Regole, misure e depistaggio precoce. I centri regionali di prevenzione possono aiutarvi a elaborare un concetto per il riconoscimento precoce.